goo goo Tempio di Deir El-Bahri ~ turismo intelligente

sabato 14 luglio 2012

Tempio di Deir El-Bahri

Il Tempio di Deir El-Bahri è uno dei templi più caratteristici di tutto l'Egitto, grazie al suo design e decorazioni. E 'stato costruito in pietra calcarea, non arenaria come la maggior parte dei templi funerari altre del periodo Nuovo Regno.

Si pensa che Senimut, il geniale architetto che ha costruito questo tempio, è stato ispirato nel suo disegno dal piano del tempio funerario della vicina King Dynasty 12, Neb-ept-Re. Il tempio fu costruito per la grande regina Hatshepsut (Dinastia 18), per commemorare i suoi successi e di servire come un tempio funerario per lei, così come un santuario del Dio Amon Ra.

  Tempio di Hatshepsut

 Nel 7 ° secolo dC, è stato nominato dopo un monastero copto nella zona, conosciuta come "monastero del Nord". Oggi è conosciuto come il Tempio di Deir El-Bahri, il che significa in arabo, il "Tempio del monastero del Nord". C'è una teoria che suggerisce che il Tempio, nel periodo paleocristiano, è stato utilizzato come un monastero copto.

  
Questo tempio unica riflette le idee chiare circa la grave conflitto tra Hatshepsut, e suo nipote e genero, Tuthmosis III, dal momento che molte delle sue statue sono state distrutte, ei seguaci di Tuthmosis III danneggiato la maggior parte dei suoi Cartouches, dopo la misteriosa morte del regina.
  Il Tempio è composto da tre terrazze imponenti. I due quelle più basse sarebbe stato un tempo pieno di alberi. Sul lato meridionale del colonnato prima ci sono alcune scene, tra cui la famosa scena del trasporto di due obelischi di Hatshepsut.

Sul lato nord del colonnato c'è una scena che rappresenta la Regina offre quattro vitelli Amon Ra.

La terrazza secondo è ora accessibile da una rampa, in origine avrebbe dovuto scale. Il rilievo Punt famosa è inciso sul lato meridionale del colonnato 2. Il viaggio verso Punt (ora chiamato Somalia) è stata la prima documentazione pittorica di una spedizione commerciale registrati, e la scoperta, in Egitto, fino ad ora. Le scene raffigurano in grande dettaglio, la spedizione marittima che la regina Hatshepsut inviato, attraverso il Mar Rosso, a Punt, poco prima del 9 ° anno del suo regno (1482 aC) Questa famosa spedizione era guidata dal suo alto funzionario, Pa-nahsy e è durato per 3 anni. La sua missione era quella di uno scambio di merce egiziana per i prodotti di Punt, in particolare oro, incenso e alberi tropicali.

A sud si trova il santuario della dea Hathor. Il giudice che conduce a questa cappella con colonne, dove Hathor, che viene mostrato con il volto di una donna e le orecchie di vacca, sta portando un sistro (strumento musicale), sulle pareti è raffigurata come una mucca. In questa parte del Tempio, il re Thutmosi III cancellati i nomi della regina.



Tempio della Regina hatshepsutOn il lato nord del colonnato secondo, c'è una scena raffigurante la nascita divina di Hatshepsut. La Regina ha sostenuto che lei era la figlia divina di Amon Ra per legittimare la sua regola.

Al di là del colonnato al Nord sono la cappella di Anubi, dio della mummificazione e il custode della necropoli.

  La terrazza terza si accede anche da una rampa! Si compone di due file di colonne, quelle anteriori che assumono la forma Osirid (a forma di mummia), purtroppo Tuthmosis III li danneggiati. Le colonne posteriori, purtroppo, sono stati tutti distrutti; anche da Tuthmosis III!

Il colonnato, che conduce al santuario del Tempio, è stato gravemente danneggiato. Questo santuario è costituito da due piccole cappelle.

Nel periodo tolemaico, una terza cappella è stato aggiunto al santuario che è stato anche decorato con varie scene, il più notevole essendo quelli che rappresentano Amenhotep, figlio di Habo (Dinastia 18) che, come Imhotep dalla terza dinastia, era un altro architetto geniale dall'Antico Egitto.




0 commenti:

Posta un commento