goo goo La Cittadella Qaitbay In Alessandria ~ turismo intelligente

venerdì 29 giugno 2012

La Cittadella Qaitbay In Alessandria

La Cittadella di Alessandria Qaitbay è considerata una delle più importanti roccaforti difensive, non solo in Egitto, ma anche lungo la costa del Mar Mediterraneo. E 'formulato una parte importante del sistema di fortificazione di Alessandria nel 15 ° secolo dC

Qaitbay Cittadella

La Cittadella si trova all'ingresso del porto orientale, sulla punta orientale dell'isola Pharos. E 'stato eretto sul luogo esatto del Faro di Alessandria famoso, che era una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico. Il faro continuò a funzionare fino al momento della conquista araba, poi si sono verificati diversi disastri e la forma del faro è stato cambiato in una certa misura, ma continuava a funzionare. Restauro è iniziato nel periodo di Ahmed Ibn Tulun (circa 880 dC). Nel corso del 11 ° secolo si è verificato un terremoto, causando danni alla parte ottagonale. Il fondo è sopravvissuto, ma potrebbe servire solo come una torre di guardia, e una piccola moschea è stata costruita sulla cima. Nel 14 ° secolo ci fu un terremoto molto distruttivo e l'intero edificio è stato completamente distrutto.



  
A proposito di 1480 AD, il sultano mamelucco Al-Ashraf Qaitbay fortificato il luogo come parte dei suoi edifici costiere di difesa contro i turchi, che minacciavano l'Egitto a quel tempo. Ha costruito il castello e posto una moschea al suo interno. La Cittadella ha continuato a funzionare durante la maggior parte del periodo mamelucco, il periodo ottomano e il periodo moderno, ma dopo il bombardamento inglese della città di Alessandria nel 1883, è stato tenuto fuori dai riflettori. Divenne trascurato fino al 20 ° secolo, quando fu ristrutturato più volte dal consiglio supremo egiziano delle antichità.

Il fondatore della Cittadella di Qaitbay è Sultan Al-Ashraf Anasr Abou Saif El-Din El-Qaitbay Jerkasy Al-Zahiry (1468-1496 dC) che è nato circa 1423 dC (826 H). Era un Mamelucco che era venuto in Egitto da giovane, meno di 20 anni. Acquistato da Al-Ashraf Bersbay, è rimasto tra i suoi assistenti fino a quando Al-Ashraf Bersbay morto. Allora il sultano Djaqmaq acquistato Qaitbay, e poi gli diede la sua libertà. Qaitbay poi continuato a occupare posti diversi. Divenne il capo dell'esercito (Atabec Al-Askar) durante il governo del Sultano Bugha Tamar. Quando il sultano è stato detronizzato, Qaitbay è stato nominato come un sultano, che è stato intitolato Almalek Al-Ashraf il Lunedi 26 Ragab, 872 H. (1468 dC). Era uno dei sultani mamelucchi più importanti e di rilievo, governando per circa 29 anni. Era un coraggioso re, che ha tentato di avviare una nuova era con gli ottomani attraverso lo scambio di ambasciate e doni. Era appassionato di viaggi e fece molti viaggi importanti.






Qaitbay era così appassionato di arte e architettura che ha creato un posto importante tra il sistema amministrativo dello Stato, era la Mason Edifici (Shady Al-Ama'er). Ha costruito molte costruzioni benefici alla Mecca, Medina e Gerusalemme. In Egitto ci sono circa 70 edifici ristrutturati a lui attribuiti, tra loro ci sono le moschee, le madrase, agenzie, case Fontana (Sabils), Kuttabs, case, edifici militari come le cittadelle di Alessandria e Rosetta (oggi la città di Rashid). Le Cittadelle sono state costruite per proteggere il nord dell'Egitto, soprattutto contro gli ottomani, il cui potere è in aumento nel Mediterraneo.
Qagmas Al-Eshaqy, The Mason edifici, è stato l'architetto della Cittadella. Prima del suo arrivo in Egitto era un mamelucco di Djakmaq in Siria. Durante il regno di Qaitbay divenne il muratore edifici, e poi il Vicerè di Alessandria. E 'stato nominato governatore della Siria (Damasco), costruita una moschea davanti alla porta di Rashid (Bab Rashid), nonché un cenotafio e Khan. Egli ha anche rinnovato la moschea di El-Sawary fuori dal cancello di Sadrah (Bab Sadrah).


Qagmas era intelligente e modesto, così come il sorvegliante di molte costruzioni durante il periodo di Qaitbay. In 882 H. (1477 dC), il Sultano Qaitbay visitato il sito del vecchio faro di Alessandria e ha ordinato una fortezza da costruire sulle sue fondamenta. La costruzione durò circa 2 anni, e si dice che Qaitbay speso più di cento mila dinari per il lavoro sul Cittadella.


Ibn Ayas detto che la costruzione di questa fortezza è iniziata nel mese di Rabi Alawal 882 H. Ha detto che il Sultano Qaitbay viaggiato ad Alessandria, accompagnati da alcuni principi Mameluke altri, per visitare il sito del vecchio faro e durante questa visita ha ordinato la la costruzione della Cittadella.
Nel mese di Shaban 884 H, il Sultano Qaitbay viaggiato di nuovo ad Alessandria quando la costruzione fu terminata. Ha fornito il forte con una legione di soldati coraggiosi e armi varie. Egli ha anche, come detto Ibn Ayas, dedicata waqf diversi da cui finanziati i lavori di costruzione così come gli stipendi dei soldati.



Per tutto il periodo mamelucco, e grazie alla sua posizione strategica, la Cittadella era ben mantenuto da tutti i sovrani che vennero dopo di Qaitbay.
Il Sultano Qansoh El-Ghoury ha dato la particolare attenzione Cittadella. Ha visitato diverse volte e ha aumentato la forza della guarnigione, dotandolo di varie armi e attrezzature. E 'inclusa una grande prigione fatta per i principi e lo stato degli uomini che il Sultano tenuto lontano dal suo favore per qualche motivo. Negli episodi della H 920 anni, il sultano El-Ghoury viaggiato ad Alessandria con altri principi. Andarono alla Cittadella di Qaitbay dove ha visto alcune manovre e addestramento militare sulle armi difensive della Cittadella di quell'epoca. Quando si sentiva l'approccio della minaccia ottomana, ha emesso un decreto militare di proibire le armi da prendere fuori dalla Cittadella, ha anche annunciato che la pena di morte sarebbe stata la punizione per coloro che cercano di rubare qualcosa dal Cittadella, e lui ha ordinato l'iscrizione di questo decreto su una lastra di marmo affissa alla porta che conduce alla corte. Si dice "
BISM Ellah El-Rahman El-Rahim
"Un decreto per ordine di nostro signore, il rango nobile, il re Al-Ashraf Abou El-Naser Qansoh El-Ghoury, Possa Dio eternare il suo regno, che nessun corpo dovrebbe prendere Makahel armi, polvere da sparo, strumenti, o qualsiasi altra cosa dalla torre nobile di Alessandria: e uno del partito torre, se mamelucchi, schiavi o Zarad Kashia, che spezza questo (decreto) e lascia la torre con qualcosa sarà impiccato al cancello della torre, che merita la maledizione di Dio . "
Datato Rabei Alawal 907 H.
Dopo i turchi ottomani avevano conquistato l'Egitto, anche loro unica cura per questo Citadel. L'hanno usata per il ricovero, come avevano fatto con la Cittadella di Saladino al Cairo e le cittadelle di Damieta, Rosetta, Al Borollos ed El-Arish. Lo hanno mantenuto in buone condizioni e di stanza con fanteria, artiglieria, una compagnia di tamburini e trombettieri, muratori e carpentieri.
Come l'esercito ottomano è diventato debole, la Cittadella ha iniziato a perdere la sua importanza militare. Nel 1798 dC, durante la spedizione francese in Egitto, cadde nelle mani delle truppe francesi, principalmente a causa della debolezza della guarnigione Cittadella, e la potenza delle armi francesi moderni in quel momento. All'interno, i francesi trovano alcune armi dei crociati, che risaliva alla campagna di Luigi IX. Forse era un bottino dopo la battaglia e la cattura di El-Mansoura!
Quando Ali Mohammed è diventato il sovrano d'Egitto nel 1805, ha ristrutturato il vecchio Cittadella, il ripristino e la riparazione suoi bastioni esterni, e ha fornito la rocca con le armi più moderne dell'epoca, in particolare i cannoni litorale. Possiamo considerare il regno di Mohamed Ali come un altro periodo d'oro per il Cittadella.
La Cittadella mantenuto l'interesse dei successori di Mohammed Ali fino al 1882 quando la rivoluzione Orabi si è svolta la flotta britannica bombardato violentemente Alessandria in data 11 luglio 1882 e danneggiato gran parte della città, soprattutto nella zona della Cittadella. Questo attacco incrinato la fortezza, causando gravi danni. Le facciate nord e ovest sono stati gravemente danneggiati a causa di esplosioni di cannone, rivolto direttamente presso la struttura. La facciata occidentale è stata completamente distrutta, lasciando grosse lacune in essa.
Purtroppo, la Cittadella poi rimasto trascurato, fino al 1904 quando il Ministero della Difesa ripristinato i piani superiori. Re Farouk voleva trasformare il Cittadella in una Casa di riposo reale così ordinò una ristrutturazione rapida su di esso.
Dopo la rivoluzione del 1952 le truppe egiziane navali trasformato l'edificio in un museo marittimo. Il lavoro più grande restauro risale al 1984, quando l'Organizzazione Antichità Egizie fatto dei piani ambiziosi per ripristinare il forte.


0 commenti:

Posta un commento