goo goo Tempio di Luxor ~ turismo intelligente

giovedì 12 luglio 2012

Tempio di Luxor

Tempio di Luxor, o il Tempio di Luxor, è tra i più bei templi in Egitto. Era noto nel periodo del Nuovo Regno, come IPT-Rsyt, il che significa che il santuario meridionale. Questo è stato quello di distinguere tra questo tempio e il tempio di Karnak, che era la casa a nord di Amon Ra.

Amenhotep III costruito il Tempio di Luxor. L'architetto e sovrintendente dei lavori di costruzione era il genio Amenhotep, figlio di Habu. Il Tempio correre vicino e parallelo al fiume Nilo da nord a sud. E 'stato costruito sul sito di un piccolo tempio di Amon, costruito dal re della dinastia 12. Al momento di Amenhotep III, il Tempio era solo 190m di lunghezza e 55 di larghezza. Fondamentalmente, Tempio di Luxor è stato consacrato a Amon Ra nel suo aspetto fertilità.

Ramses II, con l'aiuto del suo architetto Pak-in Khonso, ha aggiunto la parte anteriore e completato il Tempio. Ha anche aggiunto l'attuale piazzale grande, e un pilone al (nord) di fronte al Tempio. Kings Merenpetah, Seti I, Ramses III, Ramses IV e Ramses VI costruito molte aggiunte più piccoli. Alessandro il Grande ricostruito il Santuario.
Durante l'era cristiana, la sezione interna è stato convertito in una chiesa. I musulmani una moschea costruita nel 10 ° secolo, che è conosciuta come la Moschea di Abu El-Hagag.

Re Nektanebo costruito il viale Sfinge di fronte al Tempio che conduce all'ingresso. Davanti al grande pilone di Ramses II, vi erano i 2 obelischi. Solo uno di loro rimane in piedi! L'altro è stato trasportato, nel 1819, a La Place de le Concorde a Parigi, come dono al re Luigi Filippo di Francia da Mohamed Ali (che governò l'Egitto 1805-1850 dC), dopo che era stato dato un orologio francese, che non ha mai ha funzionato correttamente - anche a questo giorno!

Ci sono state 6 le statue in piedi di fronte al Pilone, solo uno di loro, sul lato occidentale, è ancora in vigore.

Ai lati della porta del primo pilone, che è alta 24 metri, ci sono due colossi seduta che rappresenta il re Ramses II, seduto sul suo trono, con tutte le caratteristiche reali. Entrambe le torri di questo pilone una volta erano decorate con rilievo raffigurante la battaglia di Kadesh, combattuta tra gli eserciti di Egitto e gli Ittiti, in Siria giorni nostri. La prima udienza ha doppia fila di 32 colonne germoglio di papiro.

Per il lato destro del cortile aperto c'è un antico tempio tripla composta dalla regina Hatshepsut e Thutmosi III, dedicato alle barche sacre della "Triade di Tebe". A sinistra si trova la moschea di Abou El-Hagag.

La corte aperta del Ramses II conduce al colonnato, che è stato costruito da Amenhotep III, e decorato da Tutankhamon e più tardi, Horemheb, Seti I, Ramses II, Seti II e tutti registrati i loro nomi . Si compone di due coppie di grandi colonne di papiro aperti, che sono disposti a fare un lungo viale processionale. Le pareti di questo colonnato sono decorati da scene del Festival Opt, cerimonie speciali per la visita della "Triade di Karnak" al Tempio di Luxor. Questa festa è durata per circa 24 giorni, compreso il ritorno al Tempio di Karnak.

Clicca sulle immagini sottostanti per ingrandire:





  Il colonnato conduce al Tribunale di Amenhotep III (52m di lunghezza e 46m di larghezza). Ha una doppia fila di colonne di papiro sviluppati attorno a gemma su tre lati. La Corte di Amenhotep III conduce alla Sala Hypostyle, che consiste
di 32 colonne disposte in colonne 4 e 8 colonne ciascuna. A sinistra della sala ipostila si trova un altare romano, con iscrizioni latine, dedicato all'imperatore Augusto. Sulle pareti della Sala Hypostyle, ci sono alcuni rilievi che rappresentano Amenhotep III la caccia e uccidere una gazzella di fronte a Amon Ra e altre scene che rappresentano il re di fronte a varie divinità.
Sul retro della sala Hypostyle, e su entrambi i lati della porta centrale,
Ci sono 2 cappelle lungo. Quello ad est è dedicata alla Mut e quello a ovest, dedicato a Khonso. Il Hypostyle si apre a sud verso il Anticamera primo, che in origine aveva 8 colonne, ma sono stati rimossi quando l'anticamera fu trasformato in chiesa cristiana.
La Sala nascita situata ad est, è una sala laterale con 3 colonne. La maggior parte delle scene, raffigurante la nascita divina del re Amen-hotep III, sono in pessime condizioni.
Dopo la nascita Camera c'è un'altra camera 3 colonne, anche di soccorso gravemente danneggiato, e poi il Santuario di Alessandro Magno. Alessandro Magno, che ha sottratto le 4 colonne originali e costruì una cappella, aperto a nord ea sud, ricostruito questo santuario, che una volta aveva una statua d'oro placcato di Amon Ra. Per fortuna lui non ha rimosso il rilievo sulle pareti.
Dal santuario di Alessandro Magno, entriamo in un anticamera 2, che dispone di 4 colonne germoglio di papiro.
Dopo aver superato l'anticamera 2, ci sono 2 stanze che offre, in cattive condizioni, con le loro scene anche gravemente danneggiati.
Il santuario originale è una piccola camera con 4 colonne di papiro cluster. Le pareti di questa stanza sono decorate con scene raffiguranti Amenhotep III danza davanti al Dio Amon Ra. Le pareti esterne del tempio, sul lato ovest, sono coperti con scene e iscrizioni, ancora una volta rappresenta la battaglia di Kadesh. Questa è stata l'opera di Ramses II per commemorare la sua "vittoria" nel corso degli Ittiti.


0 commenti:

Posta un commento