goo goo EGITTO: INFORMAZIONI GENERALI ~ turismo intelligente

venerdì 1 giugno 2012

EGITTO: INFORMAZIONI GENERALI

Il paese conosciuto come l'Egitto è ufficialmente chiamato Repubblica Araba d'Egitto ed è situato nella parte nord-est dell'Africa, anche se la Penisola del Sinai forma un ponte di terra con il sud-ovest asiatico. E 'per questo che l'Egitto è anche chiamato Medio Oriente paese. Pertanto l'Egitto è un paese transcontinentale, che aiuta ad essere una grande potenza in Africa, Medio Oriente, il Mediterraneo, e il mondo musulmano.
 In arabo si chiama Egitto مصر o Misr, e in tempi antichi il paese era conosciuto come Kemet, o la terra nera, a causa del terreno alluvionale che è stato depositato durante l'inondazione annuale del Nilo. Questo evento annuale ha dato l'Egitto la sua terra fertile che ha permesso di espandere tutta la lunghezza del fiume, soprattutto nel Delta, dove molte colture diverse erano, e sono tuttora, raccolto.
Egitto, si estende su una superficie di circa 1.001.450 km2 (386,662 miglia ²) ed è delimitato da Israele e la Striscia di Gaza, nel nord-est, il Mar Rosso a est, il Sudan a sud, la Libia ad ovest e il Mar Mediterraneo a nord. E 'il terzo paese più popoloso dell'Africa e il più popoloso del Medio Oriente con la maggior parte dei suoi circa 80 milioni di persone che vivono, o quasi, le rive del fiume Nilo. Solo il 5,5% della superficie totale è effettivamente utilizzato dalla popolazione, l'area che costeggia il fiume Nilo, nonché alcune oasi, l'altro 94,5% è deserto inabitabile.
Il fiume Nilo in verticale taglia in due il deserto del Sahara e la zona ad ovest è conosciuto come il Deserto Occidentale, o deserto libico, con l'area ad est, fino al Mar Rosso, chiamato il Deserto Orientale. Lo stesso deserto è scarsamente abitato con i centri di popolazione relativamente piccola crescono intorno alle oasi come il Fayoum, Siwa, Bahariya, Farafra, Dakhla e Kharga a ovest e le aree abitate è limitata al wadi molti (o valli) al est.
All'interno del deserto libico si trovano un'area enorme di sabbia che è conosciuta come la Grande Mare di Sabbia e si trova all'interno di questa zona sono numerose depressioni che hanno le loro quote sotto il livello del mare. Questi includono la Depressione di Qattara, che copre una superficie di circa 18.000 km2 (7.000 miles2) e raggiunge una profondità di circa 133m (436 ft) sotto il livello del mare: il punto più basso in Africa.
La maggior parte del deserto orientale si trova su un altopiano che si eleva gradualmente dalla Valle del Nilo ad altezze di circa 600 metri (2.000 ft) a est. Lungo la costa del Mar Rosso ci sono molte cime frastagliate che raggiungono il più alto 2100 m (7000 ft) sul livello del mare. Il Deserto Nubiano si trova all'estremo sud del deserto orientale, lungo il confine con il Sudan, ed è una vasta area di dune e pianure sabbiose.
La Penisola del Sinai è composto principalmente da deserto sabbioso a nord con aspre montagne a sud, i vertici qui domina oltre 2.100 m (7.000 ft) sopra il Mar Rosso. Monte Caterina, o Gebel Katherina, regna sovrana qui ad una altezza di 2.629 m (8.625 ft) ed è il punto più alto in Egitto, un po 'impallidire il vicino monte Sinai, o Monte di Mosè (Musa Gabal), a 2285 m (7497 ft) . Secondo le credenze islamiche, cristiane ed ebraiche, il biblico Monte Sinai era il luogo dove Mosè ricevette i Dieci Comandamenti, anche se non tutti sono d'accordo che questa montagna particolare è in realtà quello biblico.
Il Nilo è oggi considerato il fiume più lungo del mondo ed entra in Egitto dal Sudan e scorre verso nord per circa 1.545 km (960 miglia) fino a quando esce nel Mar Mediterraneo. Dal confine sudanese al Cairo, il Nilo scorre attraverso una rupe stretta fiancheggiata valle, che, a sud di Edfu, è poco più di 3 km (2 miglia) di larghezza. Da Edfu al Cairo, si tratta di 23 km (14 miglia) di larghezza, con la maggior parte del terreno coltivabile situata sul lato occidentale. Appena a nord del Cairo la valle si fonde con la Delta prima che il Nilo si unisce con il Mar Mediterraneo.
Il Delta è una pianura di forma triangolare, al confine con la costa mediterranea per circa 250 chilometri (155 miglia). Limo è stato depositato qui dai numerosi affluenti del fiume Nilo (Rosetta [Rashid], [Damietta Dumyat] e altri) e questo ha reso la Delta la zona più fertile d'Egitto. La diga di Assuan, tuttavia, ha ridotto il flusso del Nilo, l'inondazione annuale ora confinato alla storia, e questo ha causato le acque salate del Mar Mediterraneo, di erodere la maggior parte del territorio lungo la costa. Oggi una serie di quattro poco profondi, salini, i laghi si estendono lungo l'estremità verso il mare del delta.
Lago Nasser, il più grande del mondo artificiale bacino, è stata costituita dalla costruzione della diga di Assuan nel 1970. Si trova a circa 480 chilometri (300 miglia) di lunghezza e 16 km (10 miglia) attraverso al suo punto più largo. Quasi due terzi di questo lago si trova in Egitto, e si estende verso sud oltre il confine sudanese.
Fin dai tempi antichi, fino all'era moderna, la Valle del Nilo è stato suddiviso in due regioni separate, Basso Egitto e Alto Egitto. Basso Egitto, dove i faraoni indossavano la corona rossa, è l'area del Delta, mentre Egitto, dove i faraoni indossavano la corona bianca, è l'intera valle a sud del Cairo (o Memphis durante il periodo faraonico).
I confini terrestri, che condivide Egitto con altri paesi, sono 2665 km in totale e comprendono: Striscia di Gaza 11 km, 266 km Israele, Libia e Sudan 1.115 km 1.273 km. La sua costa è lunga 2.450 km che comprende il Mar Mediterraneo, il Mar Rosso, il Canale di Suez e il Golfo di Aqaba, anche se le rientranze, che sono adatti come i porti, si limitano al delta.
L'Egitto ha una delle economie più diversificate del Nord-Africa e del Medio Oriente con i vari settori che impiegano i seguenti importi di persone: agricoltura 32%, industria 17%, servizi 39%, e del turismo il 12%.


Un paese musulmano prevalentemente sunnita, l'Egitto ha l'Islam come religione di stato. Una stima reale delle percentuali delle varie religioni è un argomento controverso in Egitto, e non due serie di cifre sembrano corrispondere, ma è generalmente accettato che il 80-90% della popolazione è musulmana. Cinque volte al giorno il "adhan", la chiamata alla preghiera islamica, può essere ascoltato in onda dagli altoparlanti sui minareti molti Cairo. Ci sono così tante moschee della capitale egiziana che un tempo era soprannominato "la città di 1.000 minareti".
Cairo ospita anche un numero considerevole di campanili a causa della minoranza cristiana in Egitto, che costituisce circa il 8-18% della popolazione. Di questi, il 90% appartiene alla Chiesa copta ortodossa nativo di Alessandria, con il restante 10% comprende la Chiesa cattolica copta, la Chiesa Evangelica d'Egitto, e varie altre confessioni protestanti.
Il restante 2% della popolazione sono ebrei, con un numero di sinagoghe essere situati vicino a Il Cairo. Islam, cristianesimo ed ebraismo sono gli unici tre religioni che l'Egitto riconosce ufficialmente.


EGITTO: CONTESTO:
Egitto, un paese unificato, si crede di essere stato creato circa 3.200 aC, anche se è noto che una civiltà esisteva fin dal periodo Neolitico (8,800-4,700 aC) e forse fin dal Paleolitico, anche se gran parte del datazione di questo periodo è stato fatto dalla datazione al radiocarbonio non calibrato.
Perchè gli antichi hanno deciso di stabilirsi sulle rive del fiume Nilo non è nota, anche se è generalmente accettato che è a causa del deserto del Sahara, che una volta era fertile, iniziando a trasformarsi in una distesa di sabbia, costringendo la popolazione a guardare per l'acqua. Una volta che il Nilo è stato scoperto, la regolarità e la ricchezza della inondazione annuale, o un'alluvione, accoppiato con il semi-isolamento che è stato fornito dai deserti a est e ovest, ha permesso lo sviluppo di uno dei più grandi civiltà del mondo.
L'ultima dinastia indigena si arrese ai persiani in 341BCE, che sono stati poi sostituito, a sua volta, dai Greci, i Romani ei Bizantini. Nel 7 ° secolo gli arabi introdussero l'Islam, e la lingua araba, e governato per i successivi sei secoli fino a quando i mamelucchi, una casta militare locale, ha preso il controllo intorno al 1250, continuando a governare dopo che l'Egitto fu conquistata dai turchi ottomani nel 1517. Una volta che il canale di Suez è stato completato nel 1869, l'Egitto è diventato un importante hub di trasporto del mondo, ma anche questo ha causato il debito pesante. Apparentemente, per proteggere i propri investimenti, la Gran Bretagna ha preso il controllo del governo egiziano nel 1882, ma fedeltà all'Impero Ottomano continuò fino al 1914. Nel 1922 l'Egitto era parzialmente indipendente dal Regno Unito e ha acquisito la piena sovranità, con il rovesciamento della monarchia britannica-backed, nel 1952.
La più grande popolazione in crescita nel mondo arabo, così come limitato la terra coltivabile, e la dipendenza sul Nilo, hanno contribuito all'enorme eccesso di tassazione delle risorse e ha sottolineato la società. Il governo aveva lottato per soddisfare le esigenze di crescita della popolazione in Egitto tramite la riforma economica e gli investimenti massicci nel settore delle comunicazioni e delle infrastrutture fisiche fino al 25 Gennaio 2011, quando la giovinezza ha portato giù le proteste della presidenza e del governo. Ora il mondo attende di vedere come questa nuova civiltà padelle fuori.

Egitto: Governo:
Nome del paese:Convenzionale forma lunga: Repubblica araba d'EgittoConvenzionale short form: EgittoLocal forma lunga: Jumhuriyat Misr Al-ArabiyahLocal breve modulo: MisrEx: Repubblica Araba Unita (con la Siria)
Tipo di governo:Repubblica
Capitale:Nome: Il CairoCoordinate geografiche: 30 03 N, 31 15 EFuso orario: UTC +2 (7 ore in anticipo di Washington, DC durante il tempo standard)
Divisioni amministrative:29 governatorati (Muhafazat, singolare - Muhafazat); Ad Daqahliyah, Al Bahr Al Ahmar (Mar Rosso), Al Buhayrah (El Beheira), Al Fayyum (El Fayoum), Al Gharbiyah, Al Iskandariyah (Alessandria), Al Isma'iliyah ( Ismailia), Al Jizah (Giza), Al Minufiyah (El Monofia), Al Minya, Al Qahirah (Cairo), Al Qalyubiyah, Al Uqsur (Luxor), Al Wadi Al Jadid (New Valley), As Suways (Suez), Frassino Sharqiyah, Assuan, Asyut, Bani Suwayf (Beni Suef), Bur Sa'id (Port Said), Dumyat (Damietta), Helwan, Janub Sina '(South Sinai), Kafr ash Shaykh, Matruh (Western Desert), Qena (Qena ), Shamal Sina '(Nord del Sinai), Sittah Uktubar, Suhaj (Sohag)
Indipendenza:28 feb 1922 (dallo status di protettorato britannico, la rivoluzione che ha avuto inizio il 23 luglio 1952 ha portato a una repubblica essere dichiarato il 18 giugno 1953 e ritirate tutte le truppe britanniche il 18 giugno 1956); nota - era ca. 3200 aC che le due terre di superiori (sud) e Bassa (nord) in Egitto sono stati i primi uniti politicamente
Festa nazionale:Revolution giorno, 23 luglio (1952)
Costituzione:11 Settembre 1971, modificato il 22 maggio 1980, 25 maggio 2005, e il 26 marzo 2007; nota - costituzione sciolto dal governo militare ad interim 13 Febbraio 2011
Sistema legale:In base alla legge islamica e civile (in particolare codici napoleonica); sindacato giurisdizionale da parte della Corte Suprema e del Consiglio di Stato (controlla la validità delle decisioni amministrative), accetta la giurisdizione obbligatoria della CIG con le prenotazioni
Suffragio:18 anni di età; universale e obbligatorio
Ramo esecutivo:Capo di Stato: Presidente (vacante), Vice Presidente (vacante); nota - a seguito delle dimissioni del presidente Mohamed Hosni Mubarak, nel febbraio 2011, il Consiglio supremo delle forze armate, guidato dal ministro della Difesa Muhammad Hussein Tantawi, ha assunto il controllo del governoCapo del governo: Primo Ministro Essam Abdel Aziz Sharaf (dal 4 marzo 2011), il vice primo ministro Yehia El-Gamal (dal 24 febbraio 2011)Cabinet: un nuovo governo ha prestato giuramento il 7 Marzo 2011
Elezioni: Presidente eletto con voto popolare per un mandato di sei anni (senza limiti di tempo)I risultati delle elezioni: Hosni Mubarak rieletto presidente; per cento dei voti - 88,6% Hosni Mubarak, Ayman Nour al 7,6%, Noman Gomaa del 2,9%
Potere legislativo:Bicamerale sistema consiste del consiglio di consulenza o Majlis Al-Shura (Shura Council) che funziona tradizionalmente per lo più in un ruolo consultivo (264 posti, 176 membri eletti con voto popolare, 88 nominati dal presidente, i membri servono sei anni termini; metà degli anni elezioni a lungo termine per la metà dei membri eletti) e dell'Assemblea del Popolo o Majlis Al-Sha'b (518 posti, 508 membri eletti con voto popolare, 64 posti riservati alle donne, 10 nominati dal presidente, i membri servono periodo di cinque anni)Elezioni: Consiglio consultivo - tenutosi lo scorso nel mese di giugno 2010 (le prossime si terranno nel 2013); Assemblea del Popolo - ultimo si è svolto in novembre-dicembre 2010 in un round di voto e un ballottaggio (le prossime si terranno nel 2015); nota - il 13 febbraio 2011 il Consiglio militare al potere ha sciolto il parlamentoI risultati delle elezioni: Consiglio consultivo - per cento dei voti dal partito - Na; seggi per partito - NDP 80, Al-Geel 1, nasseriano 1, NWP 1, Tagammu 1, Tomorrow Party 1, Indipendenti 3; Assemblea del Popolo - per cento dei voti dal partito - Na; seggi per partito - NDP 419, NWP 6, Tagammu 5, Partito Democratico della Pace 1, Social Justice Party 1, Tomorrow Party 1, 71 Indipendenti, sedili, sedili indecisi 4 nominati dal Presidente 10
Potere giudiziario:Suprema corte costituzionale
I partiti politici e dirigenti:Al-Geel, Partito Democratico della Pace; nasseriano Party [Ahmed Hassan]; Partito Nazionale Democratico o NDP (partito al governo) [Mohamed Hosni Mubarak]; Raggruppamento Nazionale Progressive Unionist o Tagammu [Rifaat El-Said]; New Wafd parte o NWP [Sayed El-Bedawy]; Social Justice Party [Mohamed Abdel Al Hasan]; Partito Tomorrow [Ayman Nour]Nota: la formazione di partiti politici deve essere approvata dal governo, partiti solo con la rappresentanza negli organi elettivi sono elencati
Gruppi di pressione politici e dirigenti:Fratelli musulmani (tecnicamente illegale)Nota: nonostante il divieto costituzionale contro religiosi basati su feste e attività politica, la Fratellanza tecnicamente illegale musulmana costituisce opposizione potenzialmente più significativa politica in Egitto, il Presidente Mubarak ha alternato tollerare limitata attività politica dalla Confraternita e bloccando la sua influenza (i suoi membri competere come indipendenti alle elezioni, ma non detiene ad oggi seggi nella legislatura), gruppi della società civile sono sanzionate, ma limitate in termini pratici, i sindacati e le associazioni professionali solo affiliati con il governo sono ufficialmente sancito; gruppi social networking su internet e blogger
Organizzazione internazionale di partecipazione:ABEDA, AFDB, AFESD, AMF, AU, BSEC (osservatore), CAEU, CICA, COMESA, D-8, EBRD, FAO, G-15, G-24, G-77, IAEA, IBRD, ICAO, ICC, ICRM , IDA, IDB, IFAD, IFC, FICR, IHO, ILO, IMF, IMO, IMSO, INTERPOL, IOC, IOM, IPU, ISO, ITSO, ITU, LAS, MIGA, la MINURSO, MONUSCO, NAM, Oapec, OAS (osservatore ), OIC, OIF, OSCE (partner), PCA, UN, UNAMID, UNCTAD, UNESCO, UNHCR, UNIDO, UNMIL, UNMIS, UNOCI, UNRWA, UNWTO, UPU, WCO, FSM, WHO, WIPO, WMO, WTO
Bandiera descrizione:Tre fasce orizzontali uguali di rosso (in alto), bianco e nero, l'emblema nazionale (un'aquila d'oro di Saladino di fronte al lato paranco con sovrapposto uno scudo sul petto sopra un cartiglio il nome del paese in arabo) centrato nel fascia bianca, i colori della band deriva dalla bandiera della liberazione araba e rappresentano l'oppressione (nero), superata attraverso la lotta sanguinosa (rossa), per essere sostituito da un futuro luminoso (bianco)Nota: simile alla bandiera della Siria, che ha due stelle verdi nella banda bianca, l'Iraq, che ha un'iscrizione araba centrato nella banda bianca, e lo Yemen, che ha una fascia bianca normale
Inno nazionale:Nome: "Bilady, Bilady, Bilady" (la mia patria, la mia patria, la mia patria)Lyrics / music: Younis Al-Gadi / Sayed DarwishNota: approvato 1979, dopo la firma della pace 1979 con Israele, l'Egitto ha cercato di creare un inno meno militarista rispetto al suo precedente; Sayed Darwish, comunemente considerato il padre della moderna musica egiziana, composto l'inno

Economia:
Economia - panoramica:Occupa l'angolo nord-est del continente africano, l'Egitto è diviso in due dalla fertilissima valle del Nilo, dove l'attività economica si svolge la maggior parte. L'economia dell'Egitto era fortemente accentrata durante il governo dell'ex presidente Gamal Abdel Nasser, ma aperto nettamente sotto l'ex presidenti Anwar el-Sadat e Mohamed Hosni Mubarak. Cairo dal 2004 al 2008 le riforme economiche perseguite in modo aggressivo per attrarre investimenti stranieri e facilitare la crescita del PIL. La crisi finanziaria globale ha rallentato gli sforzi di riforma. Il deficit di bilancio è salito a oltre l'8% del PIL e la crescita del PIL egiziano è rallentata al 4,6% nel 2009, prevalentemente a causa della crescita ridotta nei settori orientati all'esportazione, compresa la produzione e il turismo, i ricavi e Suez Canal. Nel 2010, il governo ha speso più di infrastrutture e progetti pubblici, e le esportazioni hanno guidato la crescita del PIL ad oltre il 5%, ma la crescita del PIL nel 2011 è improbabile che rimbalzano al pre-livelli globali di recessione finanziaria, in cui era pari al 7%. Nonostante i livelli relativamente elevati di crescita economica nel corso degli ultimi anni, le condizioni di vita per la media egiziana rimangono poveri.
PIL (parità del potere d'acquisto):500,9 miliardi dollari (2010 est)Paese confronto con il mondo: 27475,7 miliardi dollari (stima 2009)454,8 miliardi dollari (stima 2008)Nota: i dati sono in dollari USA 2010
PIL (tasso di cambio ufficiale):216,8 miliardi dollari (2010 est)
PIL - tasso di crescita reale:5,3% (2010 est)
Paese confronto con il mondo: 554,6% (stima 2009)7,2% (stima 2008)
PIL - pro capite (PPP):6200 dollari (2010 est)Paese confronto con il mondo: 1366.000 dollari (stima 2009)5.900 dollari (stima 2008)Nota: i dati sono in dollari USA 2010
PIL - composizione per settore:Agricoltura: 13,5%Settore: 37,9%Servizi: 48,6% (2010 est)
Forze di lavoro:26,1 milioni (2010 est)Paese confronto con il mondo: 21
Forza lavoro - dall'occupazione:Agricoltura: 32%Industria: 17%Servizi: 51% (stima 2001)Tasso di disoccupazione:9,7% (2010 est)Paese confronto con il mondo: 1079,4% (stima 2009)
Popolazione sotto la soglia di povertà:20% (stima 2005)
Reddito o consumo dalla parte di percentuale:Il più basso 10%: 3,9%10% più alto: 27,6% (2005)
Distribuzione del reddito familiare - Indice di Gini:34.4 (2001)Paese confronto con il mondo: 90
Investimenti (fissi lordi):18,4% del PIL (stima 2010)Paese confronto con il mondo: 108
Budget:Ricavi: € 46.820 milioniSpese: € 64,19 miliardi (2010 est)
Debito pubblico:80,5% del PIL (stima 2010)Paese confronto con il mondo: 1680,9% del PIL (stima 2009)
Tasso di inflazione (prezzi al consumo):12,8% (2010 est)Paese confronto con il mondo: 20811,9% (stima 2009)
Tasso di sconto della banca centrale:8,5% (31 dicembre 2009)Paese confronto con il mondo: 3411,5% (31 dicembre 2008)
Commercial banca principale tasso di rifinanziamento:11,98% (31 dicembre 2009 est)Paese confronto con il mondo: 6512,33% (31 dicembre 2008 stima)
Stock di moneta in senso stretto:37,8 miliardi dollari (31 dicembre 2010 est)Paese confronto con il mondo: 4933,42 miliardi dollari (31 dicembre 2009 est)
Stock di moneta in senso ampio:166,2 miliardi dollari (31 dicembre 2010 est)Paese confronto con il mondo: 42146,7 miliardi dollari (31 dicembre 2009 est)
Archivi del credito interno:145,6 miliardi dollari (31 dicembre 2010 est)Paese confronto con il mondo: 42131,5 miliardi dollari (31 dicembre 2009 est)
Valore di mercato delle azioni quotate:89,95 miliardi dollari (31 dicembre 2009)Paese confronto con il mondo: 4385,89 miliardi dollari (31 dicembre 2008)139,3 miliardi dollari (31 dicembre 2007)
Agricoltura - prodotti:Cotone, riso, mais, grano, fagioli, frutta, verdura, bovini, bufali, pecore, capre
Settori:Tessile, alimentare, turismo, prodotti chimici, farmaceutici, gli idrocarburi, la costruzione, cemento, metalli, la luce produce
Produzione industriale tasso di crescita:5,5% (2010 est)Paese confronto con il mondo: 66
Elettricità - produzione:118,4 miliardi di kWh (2007 est)Paese confronto con il mondo: 28
Petrolio - produzione:680.500 bbl / giorno (stima 2009)Paese confronto con il mondo: 29
Petrolio - consumo:683.000 bbl / giorno (stima 2009)Paese confronto con il mondo: 25
Petrolio - esportazioni:89.300 bbl / giorno (stima 2009)Paese confronto con il mondo: 68
Petrolio - importazioni:48.450 bbl / giorno (stima 2009)Paese confronto con il mondo: 85Petrolio - riserve dimostrate:4.300 milioni bbl (1 Gennaio 2010 est)Paese confronto con il mondo: 27
Gas naturale - produzione:62,7 miliardi di metri cubi (stima 2009)Paese confronto con il mondo: 14
Gas naturale - consumo:42,5 miliardi di metri cubi (stima 2009)Paese confronto con il mondo: 21
Gas naturale - esportazioni:8,55 miliardi di metri cubi (stima 2009)Paese confronto con il mondo: 22
Gas naturale - riserve dimostrate:1.656 miliardi di metri cubi (1 gennaio 2010 est)Paese confronto con il mondo: 22
Saldo del conto corrente:270 milioni dollari (2010 est)Paese confronto con il mondo: 54-3195000000 $ (Stima 2009)
Esportazioni:25,34 miliardi dollari (2010 est)Paese confronto con il mondo: 6423,09 miliardi dollari (stima 2009)
Esportazioni:Grezzi prodotti petroliferi e petrolio, cotone, tessili, prodotti in metallo, prodotti chimici, alimenti lavorati
Esportazioni - soci:Us 7,95%, Italia 7,26%, Spagna 6,78%, l'India 6,69%, 5,53% l'Arabia Saudita, Siria 5,3%, Francia 4,39%, Corea del Sud 4,27% (2009)
Importazioni:46,52 miliardi dollari (2010 est)Paese confronto con il mondo: 4945,56 miliardi dollari (stima 2009)
Importazioni - prodotti:Macchinari e attrezzature, derrate alimentari, prodotti chimici, prodotti in legno, combustibili
Importazioni - partner:Us 9,92%, in Cina 9,63%, Germania 6,98%, Italia 6,88%, la Turchia 4,94% (2009)
Riserve di valuta estera e oro:35,72 miliardi dollari (31 dicembre 2010 est)Paese confronto con il mondo: 3433,93 miliardi dollari (31 dicembre 2009 est)
Debito - esterno:30,61 miliardi dollari (31 dicembre 2010 est)Paese confronto con il mondo: 6429,66 miliardi dollari (31 dicembre 2009 est)
Stock di investimenti diretti esteri - a casa:72,41 miliardi dollari (31 dicembre 2010 est)Paese confronto con il mondo: 4866,71 miliardi dollari (31 dicembre 2009 est)
Investimento diretto all'estero - attivo:4,9 miliardi dollari (31 dicembre 2010 est)Paese confronto con il mondo: 594,272 miliardi dollari (31 dicembre 2009 est)
 

0 commenti:

Posta un commento