goo goo Storia d'Egitto ~ turismo intelligente

venerdì 15 giugno 2012

Storia d'Egitto

Le origini dell'antica civiltà egizia, che molti considerano uno dei fountainheads della cultura occidentale, non può essere stabilita con certezza. L'evidenza archeologica suggerisce che i primi abitanti della Valle del Nilo sono stati influenzati dalle culture del Vicino Oriente, ma il grado di questa influenza è ancora da determinare. Descrivendo lo sviluppo della civiltà egizia, come i tentativi di identificare i suoi fondamenti intellettuali, è in gran parte un processo di congetture sulla base di ritrovamenti archeologici di rovine duraturi, tombe e monumenti, molti dei quali contengono esemplari inestimabili della cultura antica. Iscrizioni in geroglifici, ad esempio, hanno fornito dati preziosi.
Il quadro per lo studio del periodo dinastico della storia egiziana, tra la dinastia 1 ° e il periodo tolemaico, si basa sulla aegyptiaca di Manetone, un sacerdote tolemaica del terzo secolo aC, che ha organizzato i governanti del paese in 30 dinastie, all'incirca pari al famiglie. Accordo generale esiste la divisione della storia egiziana, fino alla conquista di Alessandro il Grande, in regni Vecchio, Medio e Nuovo con periodi intermedi, seguiti dai periodi di ritardo e tolemaico, ma la cronologia e genealogia vengono continuamente perfezionati alla luce di nuovi elementi e con l'uso di tecniche di datazione sempre più sofisticate.
Preistoria
Circa 60.000 anni fa il Nilo ha iniziato la sua inondazione annuale del terreno lungo le sue sponde, lasciando dietro di sé ricco terreno alluvionale. Aree prossime alla pianura divenne attraente come fonte di cibo e acqua. Nel tempo, i cambiamenti climatici, compresi i periodi di aridità, ulteriormente servito a limitare insediamenti umani nella valle del Nilo, anche se questo non era sempre vero. Dal periodo Calcolitico (età del Rame, iniziando circa 4000 aC) nella prima parte del Regno, persone apparentemente utilizzato una parte estesa del territorio.
Nel settimo millennio aC, l'Egitto era l'ambiente ospitale, e le prove di insediamenti da quel momento è stato trovato nelle zone desertiche del sud bassi, o superiore, Egitto, resti di occupazione simili sono stati scoperti in siti nubiani nella moderna Sudan. Ceramiche Enough è stato trovato in Upper tombe egizie dal 4 ° millennio aC (nel periodo predinastico) per stabilire una sequenza relativa datazione. Il periodo predinastico, che si conclude con l'unificazione dell'Egitto sotto un unico re, è generalmente suddiviso in tre parti, ognuna delle quali si riferisce al luogo in cui sono stati trovati i materiali archeologici: Badarian, Amratian (Naqada I), e gerzeana (Naqada II e III). Siti del Nord (da circa 5500 aC) hanno dato databile materiale archeologico di apparente continuità culturale, ma non a lungo termine sequenze come quelle che si trovano nel sud.
Prima dinastia (o arcaica) Periodo
Fonti archeologiche indicano l'emergere, dal periodo tardo gerzeana (circa 3200 aC), di una forza politica dominante che doveva diventare l'elemento di consolidamento nel primo del Regno Unito dell'antico Egitto. Le prime note date scrittura geroglifica di questo periodo, presto i nomi dei primi governanti cominciarono ad apparire sui monumenti. Questo periodo è iniziato con una Dinastia 0, che ha avuto ben 13 capi, per finire con Narmer (circa 3100 aC), seguita dalle 1 ° e 2 ° dinastia (circa 3100-2755 aC), con almeno 17 re. Alcune delle prime strutture massicce mortuarie (predecessori delle piramidi) sono state costruite ad Abydos, e altrove, durante il 1 ° e 2 ° dinastie.
L'Antico Regno
L'Antico Regno (circa 2755-2255 aC) attraversato cinque secoli di governo del terzo attraverso le dinastie 6 °. La capitale era nel nord, a Memphis, i monarchi regnanti e deteneva il potere assoluto su un governo fortemente unificata. La religione ha giocato un ruolo importante, infatti, il governo si era evoluto in una teocrazia, in cui i faraoni, come erano detti i sovrani, erano entrambi monarchi assoluti, anche gli dei sulla terra.
La dinastia terzo è stato il primo delle case memfitiche, e del suo sovrano seconda Zoser o Djoser, che regnò circa 2737-2717 aC, ha sottolineato l'unità nazionale da motivi di bilanciamento nord e sud nei suoi edifici mortuari a Sakkara. Il suo architetto, Imhotep, utilizzati blocchi di pietra anziché mattoni di fango tradizionali nel complesso si, creando così la prima struttura monumentale in pietra, il suo elemento centrale, la Piramide a Gradoni, era la tomba di Zoser. Al fine di trattare gli affari di stato e di amministrare i progetti di costruzione, il re ha cominciato a sviluppare una burocrazia efficace. In generale, la terza dinastia segnò l'inizio di un periodo d'oro di freschezza culturale e vigore.
La dinastia quarto inizia con il re senfru, la cui costruzione i progetti inclusi la prima piramide vero Dahshor (a sud di Sakkara). Snefru, il re più antico guerriero per il quale i documenti restano ampie, una campagna in Nubia e in Libia ed è stato attivo nel Sinai. Promuovere il commercio e minerario, ha portato prosperità al regno. Snefru successe suo figlio Cheope (o Cheope), che ha costruito la Grande Piramide di Giza. Anche se poco altro si sa del suo regno, quel monumento non solo attesta il suo potere, ma indica anche le competenze amministrative la burocrazia aveva guadagnato. Redjedef figlio di Cheope, che regnò circa 2613-2603 aC, introdotto l'elemento solare (Ra o Re) nel titolare reale e la religione. Khafre (o Chefren), un altro figlio di Cheope, succeduto al fratello sul trono e costruì il suo complesso funerario di Giza. I governanti della dinastia rimanenti inclusa Micerino, o Micerino, che regnò circa 2578-2553 aC, è noto soprattutto per la più piccola delle tre grandi piramidi di Giza.
Sotto la dinastia 4, la civiltà egizia ha raggiunto un picco nel suo sviluppo, e questo alto livello è stato generalmente mantenuto le dinastie 5 ° e 6 °. Lo splendore delle opere d'ingegneria delle piramidi è stata approssimata in ogni altro campo di impegno, tra cui l'architettura, la scultura, la pittura, la navigazione, le arti industriali e delle scienze, e l'astronomia, gli astronomi memfitiche prima creato un calendario solare basato su un anno di 365 giorni . Medici Unito Old inoltre evidenziato un notevole conoscenza della fisiologia, chirurgia, il sistema circolatorio del corpo, e antisettici.
Inizio del declino:
Anche se la quinta dinastia mantenuto la prosperità con ampio commercio estero e incursioni militari in Asia, accenna a diminuire l'autorità reale divenne evidente il rigonfiamento della burocrazia e il potere maggiore di amministratori non reali. L'ultimo re della dinastia, Unas, che regnò circa 2428-2407 aC, fu sepolto a Sakkara, con un corpo di incantesimi religiosi, chiamati Testi delle Piramidi, scolpiti sulle pareti della sua camera piramide. Tali testi sono stati utilizzati anche nelle tombe reali della dinastia 6. Diverse iscrizioni autobiografiche dei funzionari sotto la dinastia 6 indicano lo stato diminuzione della monarchia; record anche indicare una cospirazione contro il re Pepi I, che regnò circa 2395-2360 aC, in cui è stata coinvolta la moglie del sovrano. Si ritiene che durante gli ultimi anni di Pepi II, che regnò circa 2350-2260 aC, la potenza potrebbe essere stato nelle mani del suo visir (primo ministro). Autorità centrale per l'economia è stata diminuita da decreti di esenzione dalle tasse. Le Nomes (distretti) sono stati rapidamente diventando individualmente potenti, come i monarchi-governatori dei distretti-cominciavano a rimanere al loro posto invece di essere periodicamente trasferiti al Nomes diverse.

 
Primo Periodo Intermedio
La dinastia 7 segnò l'inizio del primo periodo intermedio. Come conseguenza di lotte intestine, i regni di questo e la dinastia successiva 8 sono piuttosto oscure. E 'chiaro, comunque, che sia governato da Memphis ed è durato per un totale di soli 25 anni. A questo punto i nomarchi potenti avevano il controllo efficace dei loro distretti, e le fazioni del sud e del nord gareggiavano per il potere. Sotto le dinastie Heracleopolitan 9 e 10, le nomarchi vicino Heracleopolis controllavano il loro territorio e estesero il loro potere a nord di Memphis (e persino nel delta) ea sud fino Asyut (Licopoli). Le nomarchi rivali meridionali a Tebe stabilito il 11 ° dinastia, controllando la zona da Abydos a Elefantina, vicino a Siene (oggi Assuan). La prima parte di questa dinastia, il primo del Regno di Mezzo, sovrapposti l'ultima parte del 10 °.
Il Medio Regno:
Senza un governo centralizzato, la burocrazia non era più efficace, e le preoccupazioni regionali, sono stati apertamente sostenuto. L'arte egizia è diventato più provinciale, e non complessi mortuarie massicce sono state costruite. La religione è stato democratizzato, come commoners rivendicato prerogative precedentemente riservate solo ai reali. Si potrebbe, ad esempio, incantesimi derivante dall'uso del Testi delle Piramidi reali sulle pareti delle loro bare propri o tombe.
Riunificazione
Sebbene il Medio Regno (2134-1784 aC) viene generalmente datato al includere tutto il 11 ° dinastia, inizia correttamente con la riunificazione del territorio da parte Mentuhotep II, che regnò 2061-2010 aC. I primi governanti della dinastia tentato di estendere il loro controllo da Tebe, sia verso nord e verso sud, ma è stato lasciato al Mentuhotep per completare il processo di riunificazione, poco dopo il 2047 aC. Mentuhotep governato per più di 50 anni, e nonostante le ribellioni occasionali, ha mantenuto la stabilità e il controllo in tutto il regno. Ha sostituito alcuni nomarchi e limitato il potere dei Nomes, che era ancora considerevole. Tebe era il suo capitale, e il suo tempio funerario a Deir Al Bahri incorporato entrambi gli elementi tradizionali e regionali, la tomba era separata dal tempio, e non c'era piramide.
Il regno del primo re 12 ° dinastia, Amenemhet I, è stata pacifica. Ha stabilito un capitale nei pressi di Memphis e, a differenza Mentuhotep, de-ha sottolineato i legami di Tebe a favore di unità nazionale. Tuttavia, l'importante dio tebano Amon è stato dato risalto in altre divinità. Amenemhet chiesto la fedeltà dei Nomes, ricostruita la burocrazia, ed educato uno staff di scribi e amministratori. La letteratura è prevalentemente propaganda progettata per rafforzare l'immagine del re come un "buon pastore", piuttosto che come un dio inaccessibile. Nel corso degli ultimi dieci anni del suo regno, Amenemhet governò con suo figlio come co-reggente. "La Storia di Sinuhe," un'opera letteraria del periodo, implica che il re è stato assassinato.
I successori di Amenemhet continuato i suoi programmi. Suo figlio, Sesostri I, che regnò 1962-1928 aC, costruito fortezze in tutta la Nubia e stabilito il commercio con paesi stranieri. Egli inviò governatori in Palestina e la Siria e una campagna contro i libici a ovest. Sesostris II, che regnò 1895-1878 aC, iniziò la bonifica a Al Fayyum. Il suo successore, Sesostri III, che regnò 1878-1843 aC, aveva un canale scavato alla prima cateratta del Nilo, formò un esercito permanente (che ha usato nella sua campagna contro i Nubiani), e costruiti nuovi forti sulla frontiera meridionale. Egli divise l'amministrazione in tre potenti unità geografiche, ognuna controllata da un funzionario sotto il visir, e lui non riconosceva più nobili provinciali. Amenemhet III ha continuato le politiche dei suoi predecessori e ha esteso la riforma agraria.
Una vigorosa rinascita della cultura ha avuto luogo sotto i re di Tebe. L'architettura, arte e gioielli del periodo rivelano una straordinaria delicatezza di design, e il tempo era considerato l'età d'oro della letteratura egizia.
Secondo Periodo Intermedio
I governanti della 13 ° dinastia, circa 50 o più in circa 120 anni, erano più deboli rispetto ai loro predecessori, anche se erano ancora in grado di controllare Nubia e l'amministrazione del governo centrale. Durante l'ultima parte della loro regola, tuttavia, il loro potere è stato contestato non solo dalla dinastia rivale 14, che ha vinto il controllo del delta, ma anche dagli Hyksos, che invasero dall'Asia occidentale. Con la dinastia 13 c'era una popolazione Hyksos grande nel nord dell'Egitto. Mentre il governo centrale entrò in un periodo di declino, la loro presenza ha reso possibile un afflusso di persone da una parte costiera della Fenicia e della Palestina e la creazione di una dinastia Hyksos. Questo segna l'inizio del secondo periodo intermedio, un momento di fermento e di disunione che durò per alcuni 214 anni. Gli Hyksos della dinastia 15 governato dalla loro capitale Avaris nel delta orientale, mantenendo il controllo sulle parti centrali e settentrionali del paese. Allo stesso tempo, la dinastia 16 esisteva anche nel delta e Medio Egitto, ma potrebbe essere stato asservito agli Hyksos. Maggiore indipendenza fu esercitata nel sud da una terza potenza contemporanee, la dinastia tebana 17, che regnava sul territorio compreso tra Elefantina e Abido. Il sovrano di Tebe Kamose, che regnò circa 1576-1570 aC, gli Hyksos combattuto con successo, ma era suo fratello, Ahmose che finalmente li sottomise, Egitto ricongiungimento.
Il Nuovo Regno
Con l'unificazione del paese e la fondazione della dinastia 18 da Ahmose I, del Nuovo Regno (1570-1070 aC) ebbe inizio. Ahmose ristabilì i confini, gli obiettivi, e la burocrazia del Regno di Mezzo e ripreso il suo programma di bonifica del terreno. Ha mantenuto l'equilibrio di potere tra i nomarchi e se stesso con il supporto dei militari, che sono stati di conseguenza premiati. L'importanza delle donne nel Nuovo Regno è illustrato dai titoli di alta e la posizione delle mogli e delle madri reali.
I Kings 18esima dinastia
Una volta Amenhotep I, che regnò 1551-1524 aC, aveva il pieno controllo della sua amministrazione, è stato co-reggente per cinque anni-ha cominciato a estendere i confini dell'Egitto in Nubia e in Palestina. Un costruttore importante a Karnak, Amenhotep, a differenza dei suoi predecessori, la sua tomba separata dal suo tempio funerario, iniziò l'usanza di nascondere il suo ultimo luogo di riposo, poi continuò i progressi della nuova età imperiale e ha sottolineato la preminenza del dio Amon. La sua tomba è stato il primo nella Valle dei Re. Thutmose II, suo figlio da una moglie minore, gli successe, sposando la Royal Princess Hatshepsut a rafforzare la sua pretesa al trono. Ha mantenuto le realizzazioni dei suoi predecessori. Quando morì nel 1504 aC, il suo erede, Thutmose III, era ancora un bambino, e così Hatshepsut governato da un reggente. Entro un anno, lei stessa aveva incoronato faraone, e poi madre e figlio regnò insieme. Quando Thutmose III raggiunto unica regola dopo la morte di Hatshepsut nel 1483 aC, riconquistò la Siria e la Palestina, che si era allontanato sotto il dominio comune, e poi ha continuato a espandere il suo impero. La sua annali nel tempio di Karnak cronaca molte delle sue campagne. Quasi 20 anni dopo la morte di Hatshepsut, ha ordinato la cancellazione del suo nome e immagini. Amenhotep II, che regnò 1453-1419 aC, e Thutmose IV cercato di mantenere le conquiste asiatiche di fronte a minacce crescenti del Mitanni e degli Stati ittita, ma ha ritenuto necessario utilizzare i negoziati e di forza.
Amenhotep III governò in pace per quasi quattro decenni, 1386-1349 aC, e di arte e architettura fiorirono durante il suo regno. Ha mantenuto l'equilibrio del potere tra i vicini egiziani dalla diplomazia. Suo figlio e successore, Akhenaton (Amenofi IV), fu un riformatore religioso che ha combattuto il potere del sacerdozio Amon. Akhenaton abbandonò Tebe per una nuova capitale, Akhetaton (vedi alto al 'Amarana, che fu costruito in onore di Aton, il disco del sole in cui la sua religione monoteista centrata. La rivoluzione religiosa è stata abbandonata verso la fine del suo regno, tuttavia, e suo figlio-in-law, Tutankhamen, restituito il capitale a Tebe. Tutankhamen oggi è conosciuto soprattutto per la sua tomba riccamente arredato, che è stata trovata quasi intatta nella Valle dei Re dagli archeologi britannici Howard Carter e Lord Carnarvon nel 1922. La dinastia si è conclusa con 18 Horemheb, che regnò 1321-1293 aC.
Il periodo ramesside
Il fondatore della dinastia 19, Ramses I, che regnò 1293-1291 aC, aveva servito il suo predecessore come visir e comandante dell'esercito. Il campione in carica solo due anni, gli successe il figlio, Seti I, che regnò 1291-1279 aC, ha condotto campagne contro la Siria, la Palestina, la Libia e gli ittiti. Seti costruito un santuario ad Abydos. Come suo padre, ha favorito la capitale del delta Pi-Ramesse (ora Qantir). Uno dei suoi figli, Ramses II, gli succedette e regnò per quasi 67 anni. E 'stato responsabile per la costruzione molto a Luxor e di Karnak, e ha costruito la Ramesseum (il suo tempio funerario a Tebe), i templi rupestri di Abu Simbel, i santuari di Abydos e Memphis. Dopo le campagne contro gli Ittiti, Ramses fece un trattato con loro e sposò una principessa ittita. Suo figlio Merneptah, che regnò 1212-1202 aC, sconfisse i Popoli del Mare, invasori provenienti dal Mar Egeo che ha travolto il Medio Oriente nel 13 ° secolo aC, e il record dicono della sua desolante Israele. Più tardi governanti dovuto fare i conti con costanti rivolte dai popoli soggetti dell'impero.
Il sovrano della dinastia secondo 20, Ramses III, aveva le sue vittorie militari raffigurati sulle pareti della sua complessa mortuaria a Medinet Habu, vicino a Tebe. Dopo la sua morte il Nuovo Regno è diminuita, soprattutto a causa del crescente potere del sacerdozio di Amon e l'esercito. Un sommo sacerdote e comandante militare, anche si era illustrato nella insegne reali.
Terzo Periodo Intermedio
Il 21 attraverso le dinastie 24th sono conosciuti come il Terzo Periodo Intermedio. Kings governano da Tanis, nel nord, gareggiavano con una linea di sommi sacerdoti, a cui sembrano essere legate, da Tebe, nel sud. I governanti della dinastia 21 può essere stato in parte libica in ascendenza, e la dinastia iniziata con 22 capi libico come re. Mentre i libici 'regola deteriorata, i rivali più salito a sfidarli. Infatti i prossimi due dinastie, il 23 e 24, erano contemporanee con una parte della dinastia 22, così come il 25 (kushita) Dynasty effettivamente controllato gran parte dell'Egitto durante gli ultimi anni del 22 e 24 ° le dinastie.
Epoca Tarda
Il 25 attraverso le dinastie 31st governò l'Egitto durante il tempo che è venuto ad essere conosciuto come il Periodo Tardo. Gli Etiopi governato da circa 767 aC, fino a quando furono cacciati dagli Assiri nel 671 aC. Native regola è stata ristabilita all'inizio della dinastia 26 da Psammetico I. Una rinascita di realizzazione culturale, che ricorda epoche precedenti, raggiunse il suo culmine durante la dinastia 26. Quando l'ultimo re egiziano è stato sconfitto da Cambise II nel 525 aC, il paese entrò in un periodo di dominazione persiana sotto la dinastia 27. L'Egitto ha riaffermato la sua indipendenza sotto le dinastie 28 e 29, ma la dinastia 30 era l'ultimo dei governanti locali. La 31 ª dinastia, che non è elencato nella cronologia di Manetone, ha rappresentato la seconda dominazione persiana.


I periodi ellenistico e romano
L'occupazione dell'Egitto da parte delle forze di Alessandro Magno nel 332 aC, pose fine al dominio persiano. Alexander ha nominato Cleomene di Naucrati, un cittadino greco in Egitto, e il suo generale macedone, conosciuta in seguito come Tolomeo I, per governare il paese. Anche se due governatori egiziani sono stati chiamati così, il potere era chiaramente nelle mani di Tolomeo, che in pochi anni ha preso il controllo assoluto del paese.
La dinastia tolemaica
Rivalità con altri generali, che scavate sezioni dell'impero di Alessandro dopo la sua morte nel 323 aC, occupava gran parte del tempo di Tolomeo, ma nel 305 aC, assunse il titolo regale e fondò la dinastia che porta il suo nome (vedi dinastia tolemaica). Tolemaico Egitto era una delle grandi potenze del mondo ellenistico, e in diversi momenti ha esteso il suo dominio su parti della Siria, Asia Minore, Cipro, Libia, Fenicia, ed altre terre.
In parte perché nativi governanti egiziani hanno avuto un ruolo minore negli affari di Stato durante il regime tolemaico, hanno periodicamente dimostrato la propria insoddisfazione rivolte aperte, ogni dei quali sono stati, tuttavia, rapidamente soppressa. Sotto il regno di Tolomeo VI, l'Egitto divenne un protettorato sotto Antioco IV di Siria, che con successo hanno invaso il paese nel 169 aC. I Romani, invece, Antioco costretto a rinunciare al paese, che è stato poi diviso tra Tolomeo VI e suo fratello minore, Tolomeo VIII, il quale ha preso il pieno controllo dopo la morte del fratello nel 145 aC.
I Tolomei successivi conservato la ricchezza e lo stato d'Egitto, mentre continuamente perdendo territorio ai Romani. Cleopatra VII fu l'ultimo grande sovrano della linea tolemaico. Nel tentativo di mantenere il potere egiziano lei stessa in linea con Giulio Cesare e, più tardi, Marco Antonio, ma questi si muove solo rimandato alla fine. Dopo le sue forze furono sconfitti dalle legioni romane sotto Ottaviano (il futuro imperatore Augusto), Cleopatra si suicidò nel 30 aC.
Regola romano e bizantino
Per quasi sette secoli dopo la morte di Cleopatra, i Romani controllato Egitto (fatta eccezione per un breve periodo di tempo nel 3 ° secolo dC, quando è venuto sotto il potere della regina Zenobia di Palmira). Hanno trattato l'Egitto come una preziosa fonte di ricchezza e di profitto e sono dipendente dal suo approvvigionamento di grano per sfamare le loro moltitudini. Egitto romano era governata da un prefetto, i cui compiti come comandante dell'esercito e giudice ufficiale, erano simili a quelle dei faraoni del passato. L'ufficio, quindi, era quella con cui la popolazione autoctona era familiare. A causa della immenso potere dei prefetti, comunque, le loro funzioni sono stati poi divisi sotto l'imperatore Giustiniano, che nel 6 ° secolo dC mettere l'esercito sotto un comandante separata, risponde direttamente a lui.
L'Egitto in epoca romana era relativamente tranquilla; il confine meridionale ad Assuan fu solo di rado attaccato dagli etiopi. Popolazione egiziana era diventata ellenizzati sotto i Tolomei, e comprendeva grandi minoranze di greci ed ebrei, così come altri popoli provenienti dall'Asia Minore. La miscela delle culture non ha portato ad una società omogenea, e la guerra civile era frequente. In 212, invece, l'imperatore Caracalla concesse la cittadinanza intera popolazione durante l'Impero Romano.
Alessandria, la città portuale sul Mediterraneo, fondata da Alessandro Magno, rimase la capitale come lo era stata sotto i Tolomei. Una delle grandi metropoli dell'impero romano, fu al centro di un fiorente commercio tra l'India e Arabia e nei paesi del Mediterraneo. Era la casa del grande alessandrino biblioteca e il museo e aveva una popolazione di circa 300.000 (esclusi gli schiavi).
Egitto divenne un pilastro dell'economia dell'impero romano non solo per la sua produzione annuale di grano, ma anche per il suo vetro, metallo, e altri manufatti. Inoltre, il commercio ha portato di spezie, profumi, pietre preziose e metalli rari provenienti dai porti del Mar Rosso. Una volta parte dell'impero, l'Egitto è stata oggetto di una serie di tasse pure.
Al fine di controllare le persone e placare il sacerdozio potente, gli imperatori romani protetto l'antica religione, completati o abbelliti templi iniziati sotto i Tolomei, e aveva i propri nomi incisi su di loro come Faraoni, i cartigli di diversi può essere trovato alla Isna, kawn umbù, Dandara e Philae. I culti egizi di Iside e Serapide diffusa in tutto il mondo antico. L'Egitto era anche un importante centro della cristianità precoce e la prima del monachesimo cristiano. La sua chiesa copta monofisita o separato dal Cristianesimo tradizionale nel 5 ° secolo.
Nel corso del 7 ° secolo la potenza dell'Impero Romano d'Oriente (Bizantino) Empire è stata contestata dai Sassanidi di Persia, che invase l'Egitto nel 616. Sono stati espulsi di nuovo nel 628, ma poco dopo, nel 642, il paese cadde agli arabi, che ha portato con sé una nuova religione, l'Islam, e cominciò un nuovo capitolo della storia egiziana.
Egitto sotto la le Byzantinans:
Alienato dalla intolleranza religiosa e tassazione pesante del governo bizantino, gli egiziani copti offerto poca resistenza ai loro conquistatori arabi. Un trattato che è stata firmata, con cui gli egiziani hanno accettato di pagare una tassa poll (jizyah) in cambio di una promessa araba a rispettare le pratiche religiose, la vita, e la proprietà dei copti. Oltre alla tassa pro-capite, la popolazione maschile, stimata tra i 6 e gli 8 milioni, pagato il kharaj, una tassa imposta sui terreni agricoli.
Governo locale
Nessun cambiamento nell'amministrazione sono stati fatti dagli arabi, che ha adottato il sistema bizantino decentrato di governatori provinciali riferire al capo un governatore, residente nella capitale, Alessandria. Hanno fatto, tuttavia, in seguito spostare la capitale a una nuova, posizione più centrale, denominato Al Fustat ("la tenda"), pochi chilometri a sud dell'attuale Cairo.
Per i prossimi due secoli l'Egitto fu governato da governatori nominati dal califfo, il leader della comunità musulmana. In questo sistema, la regola mite e generoso alternati con rigore e oppressione religiosa, a seconda del carattere del governatore nominato, il suo rapporto con la popolazione, e le sue esigenze finanziarie. Immigrazione di tribù arabe e la sostituzione della lingua copta da parte araba in tutti i documenti pubblici ha iniziato un lento processo di arabizzazione che era alla fine di trasformare in lingua copta cristiana in Egitto in una maggioranza musulmana e totalmente paese di lingua araba. Copto divenne una lingua liturgica.
Lotte intestine
Sotto i califfi abbasidi (750-868), i governatori sono stati nominati per brevi periodi, e l'Egitto è stato afflitto da una serie di insurrezioni derivanti dai conflitti tra le diverse sette di musulmani che si erano stabiliti lì: la sunnita, o maggioranza ortodossa, e la minoranza setta sciita. In diverse occasioni i copti è anche aumentato per protestare contro la tassazione eccessiva. Queste rivolte sono stati raggiunti con la repressione e la persecuzione da parte del governo. Condizioni interne divennero così male alla fine del secolo ottavo che un gruppo di nuovi immigrati provenienti da Andalusia si allearono con una tribù araba e sequestrato Alessandria, tenendolo fino a quando un esercito è arrivato da Baghdad ed esiliato a Creta. Insurrezioni ha continuato a uscire tra gli arabi, che ha anche sconfitto un governatore e bruciato il suo bagaglio. Le ribellioni da parte dei copti è continuato fino califfo Abdullah al-Mamun portato un esercito turco per sedare le rivolte in 832. Questo fu un periodo di governatori spietati e senza scrupoli, che hanno abusato della popolazione e estorto soldi da loro. L'unico baluardo contro l'oppressione come giaceva nel capo qadi, magistrato leader musulmani del Paese, che ha mantenuto la sacra legge della Sharia-in di fronte di abuso di potere, e ha contribuito a facilitare la rapacità dei governatori.
Nonostante una popolazione prevalentemente rurale, centri commerciali fiorì, e Al Fustat crebbe fino a diventare un metropolis.From commerciale è stato dato 856 in poi l'Egitto come iqta, una forma di feudo, per l'oligarchia militare turco che ha dominato il califfato di Baghdad. In 868 Ahmad ibn Tulun, un 33-year-old Turk, è stato inviato al paese come governatore. Un uomo di capacità e di educazione, Tulun governò saggiamente e bene, ma ha anche trasformato l'Egitto in una provincia autonoma, collegata con gli Abbasidi solo con il pagamento annuale di un piccolo omaggio. Tulun costruita una nuova città, Al Qita'ì ("i Wards"), a nord di Al Fustat. Sotto il suo governo l'Egitto prosperò benevola e ampliato di annettere la Siria. Dinastia Tulun (le Tulunidi) ha governato per 37 anni su un impero che comprendeva l'Egitto, Palestina e Siria.
Il fatimide
Dopo l'ultima regola dai Tulunidi, il paese cadde in uno stato di anarchia. La sua condizione debole e indifeso ha reso facile preda per i Fatimidi, una dinastia sciita che nel 909, respingendo l'autorità degli Abbasidi, aveva proclamato la loro califfato proprio in Tunisia e dalla metà del decimo secolo, controllava la maggior parte del Nord Africa. In 969 hanno invaso e conquistato l'Egitto e successivamente fondò una nuova città, Cairo, a nord di Al Fustat, il che rende il loro capitale. Vedi Califfato.
Al Fustat, tuttavia, è rimasto il centro commerciale del paese sotto i Fatimidi. E 'stato un impressionante, multistoried centro urbano con un eccellente sistema fognario sotterraneo. Un viaggiatore iraniano, Nasir-i-Cosroe, che visitò l'Egitto nel 1046, ne ammiravano i mercati ricchi e la sicurezza del territorio. L'Egitto era allora godendo di un periodo di tranquillità e prosperità.
I Fatimidi, anche se gli sciiti nelle loro credenze, per la maggior parte convissuto pacificamente con la popolazione a predominanza sunnita. Hanno fondato la più antica università del mondo, Al Azhar, al Cairo e divenne un grande centro intellettuale.
I Ayyubids:
Tranquillità scomparso con successivi governanti Fatimidi, che non poteva controllare i propri reggimenti di soldati ribelli berberi e sudanesi. Un basso Nilo ha causato grave carestia nel 1065. Nuovo pericolo è apparso con la Prima Crociata dall'Europa occidentale, che ha stabilito il controllo cristiana di Siria e Palestina nel 1090 in ritardo. Il califfi Fatimidi, ormai pedina nelle mani dei loro generali, appello al Nur ad-Din di Halab (Aleppo), e mandò un esercito per aiutarli contro i crociati nel 1168. Saladino, uno dei Nur ad-Din generali, è stato installato come visir. Nel 1171 abolì il califfato fatimide, fondando la dinastia ayyubide e il ripristino regola sunnita in Egitto. Saladino riconquistò la maggior parte della Siria e della Palestina dai crociati e divenne il più potente sovrano mediorientale di questo tempo. Suo nipote, il sultano al-Kamil, che regnò 1218-1238, difeso con successo un attacco contro l'Egitto cristiano 1218-1221, ma dopo la sua morte è diminuito potere ayyubide. La Nona Crociata, guidata da Luigi IX di Francia, fu respinto nel 1249, con l'aiuto dei Mamelucchi, le truppe di schiavi in ​​servizio ayyubide. L'anno seguente i Mamelucchi rovesciò i Ayyubidi e ha stabilito la propria casa regnante.
I Mamelucchi
La prima dinastia mamelucca, il Bahri, che si tiene il potere come sultani d'Egitto fino al 1382. Successione ereditaria è stata spesso ignorata e il trono usurpato dai più potenti emiri (comandanti militari). Molti tra loro erano sovrani notevoli, come Baybars I, che fermò l'avanzata mongola in Siria e in Egitto nel 1260. Due altre invasioni mongole furono respinte dai Mamelucchi, anch'essi espulsi i crociati dalla regione e catturato 'Akko, la loro ultima roccaforte in Palestina, nel 1291. Alla fine degli anni 13 ° secolo e l'inizio del 14 °, il regno mamelucco esteso a nord fino ai confini dell'Asia Minore.
L'età dei Mamelucchi fu uno dei straordinaria brillantezza nelle arti. E 'stato anche un'epoca di espansione commerciale; Egitto commercianti di spezie, la Karimi, erano principi mercanti che gareggiavano con gli emiri in paternalistico delle arti.
Dopo la morte dell'ultimo grande Bahri sultano al-Nasir, nel 1341, l'Egitto cadde in declino. I suoi discendenti furono polene semplici che hanno permesso che il potere reale di rimanere nelle mani degli emiri. Nel 1348 la peste conosciuta come la Morte Nera ripulì il paese, riducendo drasticamente la popolazione.
La seconda dinastia dei sultani mamelucchi, i Burjis, era di origine circassa e governò 1382-1517. La maggior parte dei governanti Burji esercitato poca autorità reale; loro dinastia è stata segnata da continue lotte di potere tra l'elite mamelucco. Nel bel mezzo di ribellione e guerra civile, i Mamelucchi continuato a tenere l'Egitto e la Siria in virtù della loro capacità di respingere le invasioni. Agli inizi del 16, tuttavia, sono stati minacciati dalla crescente potenza dell'impero ottomano, e nel 1517 il sultano ottomano Selim I invase l'Egitto e la governarono.

 
Il ottomano



0 commenti:

Posta un commento