goo goo Moschea di Ahmed Ibn Tulun ~ turismo intelligente

lunedì 18 giugno 2012

Moschea di Ahmed Ibn Tulun

Il fondatore:

Ahmed Ibn Tulun (263-265 AH), nato intorno al 835 dC, è uno dei comandanti turchi a Samarra in Iraqu. Riceve la sua formazione militare e teologico nel Samarra e Tarso. Sua intelligenza e coraggio ha attirato l'attenzione del califfo e nel 868 dC fece proxy per il governatorato del suo patrigno Bakabak d'Egitto.



Egli si affermò come un sovrano indipendente per la Provincia. Un fallito tentativo di rimuovere lo incoraggiò Ahmed allegare Syria.Mosque di Ahmed Ibn Tulun

Ahmed Ibn Tulun fonda una nuova capitale chiamata Alqatai intorno alla collina di Gabal Yashkur, a NE di Al Fustat, radendo al suolo il cristiano e il cimitero ebraico che si trovava in quella zona.

La Moschea

Il sito scelto per la sua moschea era uno sperone di roccia chiamato Yashkur Gabal. Essa ha sede in sharia Al Saliba.

1-E 'il più antico monumento islamico in funzionamento intatto Cairo. E 'considerata la terza moschea che è stato costruito per tutta la comunità o la congregazione riuniti per la preghiera di mezzogiorno Venerdì.

2 - E 'anche raro esempio conservato l'arte e l'architettura del periodo classico dell'Islam.

Si tratta di una delle più grandi moschee in Egitto. La moschea insieme al Ziyada occupa una superficie di 6,5 ettari.


Il piano della Moschea: moschea di Ahmed Ibn Tulun
E 'quasi di forma quadrata, misura 162 m. in lunghezza e 161 m. in larghezza. L'area che è riservata alla preghiera è di forma rettangolare misure circa 137 m. x 118 m.
È stato progettato come corte aperta o piazza centrale Sahn (circa 92 m) circondato da quattro riwaqs. Il Riwaq del Quibla contiene 5 arcate. mentre ciascuna delle altre riwaqs composto da 2 portici.
La moschea è circondata da Ziyadas (estensione) su 3 lati, la Ziyada è uno spazio chiuso o recinto per separare la moschea dai mercati e al fine di proteggere la moschea e le preghiere dai rumori della strada.
Fuori dalla moschea sul muro Quibla c'era un palazzo o Dar El Imarah (casa del governo, o la residenza righello), ora distrutta, con il suo ingresso in prossimità del Mihrab da cui Ahmed Ibn Tulun usato per entrare nella moschea prima di che conduce la preghiera.
L'ingresso della Moschea:
Questa moschea has19 porte su 3 lati, ogni porta corrispondente ad un altro porta nelle ziyadas, e ci sono altre 3 porte scavate nella parete del Quibla. Gli architravi sono costituiti da tronchi di palma, scatola di legno e sopra un arco di rilascio, alcune di queste porte conservano ancora la loro scultura originale.
La Fondazione Slate:
A destra Pier centrale del porticato terzo dal sahn è il Slate Foundation, comprende l'Iscrizione Foundation, si tratta di una lastra rettangolare di marmo (1,6 m x 97 cm) scritto in cufico iscrizione e contiene il verso di El Kursi (Ayat Al Kursi) dal Corano e la data del 265 AH
I Crenulations:
Entrambe le pareti della moschea e la Ziyada sono coronati da crenulations che sono simili al cut-out su carta di figure umane con le braccia legate.
Il Sahn (il cortile):
E 'di forma quadrata, ognuno dei suoi lati misura circa 92 m.
Il cortile originale non era asfaltata e piena di ciottoli come lo è oggi, perché questo spazio è stato destinato per la preghiera.
Il Fawarah nel mezzo della Sahn è il terzo uno, il primo era incorporato originale Ahmed Ibn Tulun. E 'stato dorato e si fermò su 10 colonne di marmo. Il secondo era uno di Al Aziz, ma è stato distrutto. Quella attuale è la terza costruita dal sultano Al Lagin Mansoury tra alcune altre opere che ha fatto per la moschea. (14 X 12 m) ed è 20 m di altezza. Questo Fawarah è stato costruito dal Ibn Al Roumyyah architetto. Ha un design Mameluk, ma è in piedi su 4 archi a sesto acuto, la zona di transizione ha intensificato gli angoli con una finestra nella fase superiore e 3 finestre di 3 luci su ogni lato. La cupola è semplice senza un tamburo e cresciuti in squinch. Sopra, un fregio continuo stalattite gira intorno alla base della cupola e sopra che una banda di iscrizione naskhi del Corano che fare con l'abluzione.
Le Arcades:
I portici intorno al cortile o sulla Sahn, che sono più profonde sul Riwaq Quibla o il lato santuario sono formati da archi a tutto sesto su pilastri in mattoni. Rosoni e finestre formano una decorazione continua e semplice. Le arcate sono sostenute da pilastri.
A differenza di columns.These Piers sono rettangolari e decorata con quattro colonne in muratura-impegnati. I loro capitali hanno la stessa forma campana come le basi, e sia intonacato e scolpito. Originariamente sembrerebbe che tutti i portici avevano intradossi di stucco curva simili a quelli che sono stati restaurati nella galleria meridionale.
Gli archi:
Gli archi dei portici sono puntati, si sono delineati con un bordo di stucco intagliato, e la primavera da oblungo supporta arrotondato agli angoli da pilastri o colonne impegnati.
Il Riwaq Quibla (The Sanctuary):
Esso comprende 5 navate di più profondo degli altri e sono parallele al nicchia della preghiera (il mihrab), mentre ciascuno degli altri Riwaq comprende solo 2 corsie. Questa realtà ha Riwaq 6 nicchie di preghiera o mihrab
Il Mihrab principale è nel centro della parete Quibla, è il più alto e l'unico concava Gli altri sono piatte. Si compone di una doppia cavità ogivali affiancato da una coppia
Bizantini colonne di marmo con capitelli di stile di lavoro cestino. La sua moluding stucco ed i 2 boss stucco su ogni lato dell'arco sono originali. L'interno è decorato in stile mamelucco fatta dal Lajin sultano, la decorazione superiore di legno dipinto, e strisce di marmi policromi, al di sopra che è una banda di iscrizione naskhi in mosaico nero su fondo oro che contiene la shahada. Il Dikka del Mouballegh (la panchina del Mouballegh) si trova in Riwaq. Al Quibla vicino al cortile. Si tratta di un banco gamma di colonne di marmo utilizzati per comunicare le parole del Imam durante la preghiera.
Il soffitto:
Il soffitto è composto da tronchi Palm scatola in pannelli di legno. Sotto il soffitto ci sono una lunga fascia di iscrizione sul legno di sicomoro che si estende intorno alla moschea intero contiene versetti del Corano. Questo fregio è di 2 km. In lunghezza, ed è calcolare un quindicesimo della agrifoglio intero libro. C'è una leggenda che le schede utilizzate per l'iscrizione sono rimasto da Arca di Noè
Il Windows:
La parte superiore della parete moschea è trafitto con finestre ad arco acuto fiancheggiata da portici. Le finestre si alternano sulla parete esterna entro nicchie cieche con una conchiglia.
Esistono 128 finestre e le loro modalità sulle pareti sono indipendenti in modo che gli archi non ogni arco ha una finestra centrata. Le funzioni di queste finestre ad arco delle finestre ad arco stanno fornendo luce e ridurre il peso sostenuto dagli archi.
Creswell attribuisce solo 4 griglie in stucco delle finestre per il periodo Tulunide, quelli del semplice disegno geometrico, mentre il resto la visualizzazione di una grande varietà di modelli più complessi geometrici risalgono al Fatimide ed i periodi mamelucchi.
Il Minareto:
Sorge sul lato nord del Ziyada, dove una porta conduce ad essa è una struttura in pietra insolito con una scala esterna, e un top Mameluk del tipo denominato Mabkhara. Questo minareto provocato polemiche tra gli storici architettonici del Cairo. Non abbiamo fonti sufficienti a chiarire questo punto o determinare la sua data.




0 commenti:

Posta un commento