goo goo Moschea di Mohamed Ali ~ turismo intelligente

domenica 17 giugno 2012

Moschea di Mohamed Ali

Moschea di Mohamed Ali è tra le moschee più interessanti in Egitto. Si erge orgogliosamente sul punto più alto all'interno del cortile della Cittadella di Saladino, e viene anche chiamata la Moschea d'Alabastro. L'architetto era Yousf Boushnaq, un uomo turco che era venuto da Istanbul a costruire questa grande Moschea di Mohamed Ali, il sovrano d'Egitto from1805 fino al 1849.

Egli ha basato i suoi piani sulla moschea di Sultan Ahmed Istanbul, e la costruzione iniziò nel 1830 dC Il lavoro è continuato incessantemente fino alla morte di Mohamed Ali nel 1849, e doveva essere terminato durante il regno dei suoi successori. Mohamed Ali fu sepolto nella tomba situata a sud-est di Beit Al Salah, sul lato destro dell'ingresso che conduce alla sezione principale.
 Nel 1899 la moschea ha mostrato segni di rottura e le riparazioni sono state effettuate, ma alcune di queste riparazioni non erano adeguati. Pertanto, nel 1931, durante il regno di re Fuad I, un comitato è stato istituito, composto da diversi grandi architetti, che alla fine presentato una relazione che raccomandava la demolizione della grande cupola principale, le cupole semi e le piccole cupole, e poi ricostruire li secondo il disegno originale. Tra il 1931 e il 1939, il progetto, compresa la demolizione, costruire e ricostruire, la pittura e la doratura, è stato realizzato, il costo totale 100.000 essendo LE.

Il materiale principale utilizzato per la costruzione era calcare, ma le parti inferiori della Moschea, e il piazzale, si trovano di fronte ad una altezza di 11,5 milioni di alabastro.

La moschea è di forma rettangolare e si compone di due sezioni:

     La Sezione Orientale, che è la sezione principale, chiamata "Beit al Salah" o "casa di preghiera".

     La sezione occidentale, chiamato "Sahn" "o" Courtyard ".

La sezione orientale (Il "Beit al Salah" o "Casa di Preghiera")

La sezione orientale è la parte che è stata dedicata alla preghiera. E 'di forma quadrata, ogni lato misura 41m, e dispone di un tetto con una cupola centrale (52m in altezza) che poggia su quattro grandi archi sostenuti da massicci pilastri. Intorno alla grande cupola centrale vi sono quattro cupole e mezzo, mentre ci sono altre quattro piccole cupole che coprono gli angoli.

Il mihrab in marmo è coperto da una semicupola a livello inferiore. Le cupole appuntite e coperti con medaglioni e altri motivi. La cupola interna è impressionante per le sue dimensioni e la forma, simile alle moschee di Istanbul. Ci sono 6 medaglioni intorno alla cupola, che comprendono i nomi di Allah (Dio) e Mohamed (il Profeta), così come i nomi dei quattro califfi ben guidati, vale a dire Abu Bakr, Omar, Othman e Ali.

Clicca sulla miniatura per ingrandire
 La moschea ha 2 Minbars o pulpiti, quello originale è il più grande, è fatto di legno decorato con ornamenti dorati, mentre il più piccolo è di marmo, era dotato di moschea dal re Farouk nel 1939 dC

Sopra l'ingresso è una grande galleria sostenuta da pilastri in marmo con balaustra in bronzo. A destra dell'ingresso si trova la tomba di Mohamed Ali. E 'realizzato in marmo bianco ricoperta con motivi floreali e iscrizioni a punta e dorato. originariamente Mohamed Ali non fu sepolto nella sua moschea, ma poi durante il tempo di re Abbas I (1849-1854), il suo corpo è stato trasferito dal Housh El Basha all'interno della moschea dove riposa dentro La griglia di bronzo.

La sezione occidentale (il cortile o il Sahn)

Si tratta di un ampio cortile aperto di circa 54 m di lunghezza e 53 m di larghezza. E 'circondato da un unico arco o riwaqs navate sollevati su pilastri e con tetti di piccole cupole.
Nel mezzo del cortile si trova la fontana abluzione, è di forma ottagonale e coperto da un grande baldacchino piombo cupola poggiante su 8 pilastri con ornamenti naturali. All'interno della cupola è un'altra cupola di marmo piccola ed è di forma ottagonale, decorata con motivi floreali. Nelle pareti delle riwaqs del cortile ci sono 46 vedove. Mentre sulla parete orientale che si affaccia sul settore orientale, dispone di 8 finestre di sopra del quale vi è un fregio di iscrizione del Corano (Surat Al Fath),

Sopra l'ingresso alla sezione di Pasqua c'è fregio che porta il nome del sultano turco Abd Al Maguid.

Di fronte alla porta della casa di preghiera, in fondo del centro del Riwaq NW è un padiglione, sopra il quale è elaborato un orologio francese, presentato al Mohamed Ali nel 1845 dal re Filippo Luis in cambio dell'obelisco che è ora in piedi nella piazza Concorde a Parigi. Questo orologio non è mai stato funziona correttamente!
A ovest e gli angoli del Nord sono 2 minareti che si innalzano sottili ottagonali a 82 m di altezza. E ha con 2 balconi.

0 commenti:

Posta un commento